Introdotta in iOS 15, la modalità Focus è un’espansione di Non disturbare che ti consente di impostare autorizzazioni diverse per app, contatti e altro a seconda di ciò che stai facendo. In iOS 16 , Apple ha ampliato ciò che le modalità di messa a fuoco possono fare con nuove funzionalità, inclusa la possibilità di attivare la modalità di risparmio energetico sul dispositivo quando una specifica messa a fuoco è abilitata. Ecco come funziona.
In iOS 16, le opzioni di messa a fuoco includono una funzionalità completamente nuova chiamata Filtri di messa a fuoco, che ti consente di personalizzare il comportamento delle app e del dispositivo quando è attivo un particolare focus. Con Focus Filters, puoi, ad esempio, filtrare determinati contenuti all’interno delle app. Se hai un Focus di lavoro, ad esempio, potresti filtrare gli eventi dal tuo calendario familiare.
Oltre a filtrare i contenuti, tuttavia, puoi anche utilizzare i filtri di sistema. I filtri in questa categoria consentono di personalizzare le impostazioni di sistema quando è abilitato un focus. Quindi, ad esempio, puoi attivare la modalità di risparmio energetico quando è abilitata la modalità di messa a fuoco per rilassarsi la sera, per ridurre la quantità di energia utilizzata dal tuo iPhone o iPad quando la batteria si sta scaricando. I seguenti passaggi mostrano come è fatto.
Come attivare la modalità di risparmio energetico con un focus
- Avvia l’ app Impostazioni sul tuo iPhone, quindi tocca Focus .
- Selezionare la modalità di messa a fuoco in cui si desidera abilitare la modalità Risparmio energetico.
- Scorri verso il basso e, in “Filtri di messa a fuoco”, tocca Aggiungi filtro .
- In “Filtri di sistema”, tocca la scheda Modalità risparmio energetico .
- Assicurati che l’interruttore sia attivato accanto a Modalità risparmio energetico, quindi tocca Aggiungi .
La modalità Risparmio energetico verrà ora attivata automaticamente la prossima volta che si abilita la modalità Messa a fuoco.
Apple ha creato un’API Focus Filter per gli sviluppatori in modo che le app di terze parti possano consentire le stesse opzioni di filtro specifiche all’interno di un Focus come l’app di Apple. Se utilizzi un’app di posta elettronica di terze parti, ad esempio, potrai selezionare una casella di posta da mostrare all’interno dell’app a condizione che lo sviluppatore aggiunga l’API Focus Filter.
Contenuto ispirato a: https://www.macrumors.com/how-to/activate-low-power-mode-with-focus/