AT&T è entrata nel nuovo anno con un focus laser sulla fibra, svelando durante le vacanze la sua nuova joint venture (JV) con BlackRock Alternatives. L’operatore non ha rivelato molto su dove la JV – chiamata Gigapower – intende costruire la sua rete in fibra all’ingrosso. Ma il punto cruciale dell’accordo, secondo Pascal Desroches, CFO di AT&T, è che consente ad AT&T di espandersi al di fuori della sua impronta di fibra in modo conveniente.
Intervenendo alla conferenza Citi Communications, Media & Entertainment, Desroches ha affermato che la JV offre ad AT&T un “modo leggero di capitale” per sperimentare al di fuori della sua tradizionale impronta ILEC. Da lì, AT&T può determinare “se l’economia ha senso” per espandersi ulteriormente in quelle aree fuori dal mercato.
Per quanto riguarda la posizione attuale dei tassi di implementazione dell’operatore, Desroches si è vantato che AT&T sta costruendo la fibra “a tassi che nessuno ha mai fatto nel settore”. L’operatore ha precedentemente dichiarato l’intenzione di raggiungere oltre 30 milioni di case e aziende con la fibra entro la fine del 2025. Gigapower si rivolge a un primo milione e mezzo di clienti con la sua rete in fibra multi-gig.
Mentre AT&T ha attinto ai sussidi federali per rafforzare le sue costruzioni in fibra, Desroches ha sottolineato che la società sta anche “distribuendo molto” il proprio capitale nel processo. Allo stesso tempo, AT&T vuole continuare a investire nella sua rete wireless, un complemento cruciale per il business della fibra.
“Data la quantità di dollari di investimento destinati a [fibra], il nostro obiettivo era ‘vediamo se possiamo andare più veloci senza sacrificare i nostri obiettivi di riduzione dell’indebitamento”, ha affermato Desroches. Ha osservato che se AT&T può ottenere “ritorni interessanti” sulla JV, “non c’è motivo per cui dovremmo fermarci a un milione e mezzo di [località]”.
Come accennato in precedenza, AT&T deve ancora rivelare dove esattamente Gigapower prevede di costruire la fibra, ma un rappresentante dell’operatore ha recentemente dichiarato a Fierce che la joint venture “dovrebbe aiutare AT&T a portare il servizio in fibra nell’area di Mesa, in Arizona”, un mercato in cui AT&T è particolarmente affinando la sua strategia per le fibre fuori ingombro .
Desroches ha rifiutato di commentare se la JV potrebbe includere potenziali acquisizioni di fibre. Ha sottolineato che l’obiettivo di Gigapower è quello di costruire in regioni che sono “economicamente molto attraenti” o aree che “potrebbero essere potenzialmente poco penetrate nel wireless”.
“Cercheremo opportunità sia attraverso il denaro di stimolo del governo [o partnership] per vedere se possiamo andare più veloci, ma non può e non sarà a scapito del rafforzamento del bilancio”, ha ribadito.
Contenuto ispirato a: https://www.fiercetelecom.com/broadband/att-blackrock-jv-offers-cost-effective-strategy-out-footprint-fiber-cfo