Non è raro trovare lungometraggi girati su smartphone. Con solo un telefono agganciato a un sofisticato treppiede, i registi hanno lanciato orrori psicologici, thriller e cortometraggi ricchi di azione. Se ricordi il film indipendente “Unsane” (2018), con protagonista l’attrice britannica “The Crown” Claire Foy, allora devi sapere che era interamente il prodotto della fotocamera da 12 megapixel di iPhone 7 Plus.
La gamma di una fotocamera per smartphone è un regalo che non smette mai di fare. Certo, i nostri telefoni indossano molti cappelli, ma l’unica caratteristica che prende la torta per la maggior parte di noi è l’obiettivo. Alcuni sostengono che i nuovi lanci sono eccitanti quanto gli aggiornamenti della fotocamera. Abbiamo abbreviato la ricerca per te, che tu sia un fotografo amatoriale o un hobbista, e abbiamo chiesto ai professionisti i migliori cellulari con fotocamera su cui scattare.
Vale la pena investire su una fotocamera per smartphone?
Può essere allettante passare a una fotocamera con megapixel più elevati. Ma la chiave per un’abile fotografia mobile è esplorare completamente ciò che il tuo attuale telefono ha da offrire, afferma Raz Hansrod, direttore generale di Gulf Photo Plus (GPP), l’hub di Dubai per workshop fotografici, mostre e stampe d’arte. Massimizzare ciò che già hai è la prima lezione insegnata agli studenti iscritti al workshop di fotografia per smartphone di GPP, aggiunge.
“Investi in conoscenze e workshop e, una volta raggiunto il limite tecnologico sulla fotocamera del tuo telefono, solo allora dovresti prendere in considerazione l’aggiornamento”, ha affermato Hansrod, che insegna fotografia da sette anni.
Se questa è la tua alternativa economica alla costosa DSLR, allora una fotocamera per smartphone può essere un solido inizio per il tuo viaggio fotografico. Husain Ujjainwala, una popolare presenza sui social media nel mondo della fotografia mobile, ha iniziato con il Nokia Lumia 1020.
“Essendo un fotografo professionista, non posso paragonare gli smartphone alle reflex digitali. Quando esco, però, non porterò con me la mia DSLR, sarà il mio telefono. I telefoni di oggi fanno un buon lavoro nel coprire la fotografia intermedia, regalandoti anche un credibile effetto bokeh”, ha affermato il fotografo con sede a Dubai.
1. Il migliore in assoluto: Sony Xperia PRO-I
Professionisti
- Il primo sensore di imaging da un pollice al mondo in uno smartphone
- Utilizza lame di apertura reali per creare sfocatura
- Memoria espandibile fino a 1 TB
- Chipset veloce
contro
- Caro
Secondo Hansrod, il Sony Xperia Pro-I ha la migliore fotocamera mai vista su uno smartphone. “È il primo telefono cellulare ad avere un sensore da un pollice, il che significa che la fotocamera lascia entrare più luce per catturare molti dettagli: puoi persino stampare le foto scattate”, ha spiegato. Il sensore originale del telefono è supportato dal processore del segnale di immagine di Sony, quindi non sorprende che Xperia Pro-I offra immagini ad alta risoluzione con meno rumore, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Tutti e tre gli obiettivi sono da 12 MP, ma il kicker è la doppia apertura nella fotocamera principale. “Ha anche delle vere lamelle di apertura all’interno della fotocamera che si espandono e si contraggono, consentendoti di controllare la sfocatura dello sfondo”, ha aggiunto Hansrod, sottolineando che altri smartphone di solito imitano l’effetto con modifiche del software. Sony aggiunge anche un pulsante di scatto dedicato sul lato del telefono, completo di un’interfaccia che assomiglia molto alle sue fotocamere digitali. Oltre alla straordinaria fotocamera, avrai uno schermo OLED 4K da 6,5 pollici, il chipset Qualcomm Snapdragon 888 5G e una memoria di archiviazione espandibile fino a 1 TB. Hansrod definisce il telefono un segreto ben custodito nella comunità.
2. Ideale per la fotografia casual: Apple iPhone 14 Pro (512 GB)
Professionisti
- Fotocamera principale da 48 MP
- Il sensore quad-pixel raccoglie più luce
- La modalità ProRAW consente il pieno controllo sull’editing
- La modalità Azione stabilizza i video portatili mossi
- Include un teleobiettivo da 12 MP
contro
- Richiede spazio di archiviazione aggiuntivo per le immagini grezze
Potresti voler aggiungere l’iPhone Pro 14 appena rilasciato (da non confondere con l’ iPhone 14) al tuo carrello, mentre attendiamo il riassortimento su Amazon. Questo è il primo telefono della serie Pro a supportare un massiccio aggiornamento della fotocamera, passando da 12 MP a 48 MP. Hansrod afferma che l’iPhone 14 Pro è il suo strumento preferito per la fotografia mobile, principalmente perché il suo ecosistema Apple esistente rende l’editing ancora più semplice. Il nuovo sensore quad-pixel è del 65% più grande di quello del precedente Pro 13, il che significa che raccoglie più luce per rivelare dettagli straordinari. Hansrod fa notare che i fotografi vorrebbero scattare in ProRAW per bypassare l’editing automatico dell’iPhone. “Se non scatti in raw, le tue foto risulteranno sature e più nitide, il che è ottimo per la pubblicazione sulla tua storia di Instagram o su Snapchat”, ha spiegato. I professionisti piuttosto armeggiare con il montaggio a mano, per soddisfare i loro occhi. Anche se scatti in modalità raw, occuperai molto spazio per archiviare queste immagini più pesanti, quindi preparati a sborsare per ulteriore spazio di archiviazione. Sia che tu scelga di modificare o che il telefono faccia i ritocchi per te, iPhone 14 Pro è un buon acquisto per l’hobbista.
3. Il migliore per la fotografia notturna: Google Pixel 6 Pro
Professionisti
- Le immagini in condizioni di scarsa illuminazione sono vivaci
- Triplo obiettivo della fotocamera, incluso il teleobiettivo
- Astrofotografia
- Fa clic su immagini realistiche, con poche modifiche
contro
- La batteria si scarica più velocemente del previsto, dicono le recensioni
- La connettività 5G potrebbe non essere disponibile per gli utenti con sede negli Emirati Arabi Uniti
Il brusio che circonda le fotocamere di Google Pixel è vero. “Google Pixel 6 Pro ha prestazioni migliori della maggior parte dei telefoni di notte. Inoltre, qui c’è molto meno editing automatico rispetto all’iPhone”, ha affermato Hansrod. Il suo sistema a triplo obiettivo è composto da una fotocamera grandangolare da 50 MP, un teleobiettivo da 48 MP con zoom 20x e un obiettivo ultra grandangolare da 12 MP. Tutte le fotocamere sono progettate per catturare le autentiche tonalità della pelle del soggetto e mantenere le immagini il più vicino possibile alla realtà. Scatta i tuoi ritratti più crudi di sempre con la fotocamera selfie da 11,1 MP. Per quanto riguarda la fotografia notturna, il sensore Pixel 6 Pro raccoglie luce sufficiente per fornire colori vivaci al buio, senza silenziare la tavolozza. Un’altra bella funzione notturna ti consente di fare clic sulle stelle, anche sulla Via Lattea, nella modalità Night Sight con l’astrofotografia. Nonostante i reclami sulla batteria da parte dei revisori, il Pixel Pro 6 viene spesso scelto come telefono fotografico; alcuni addirittura lo acquistano esclusivamente per la fotocamera accanto al loro smartphone principale, secondo Hansrod.
4. Ideale per la modifica del telefono: Samsung Galaxy S22 Ultra
Professionisti
- La S Pen incorporata consente un editing preciso
- Sistema a cinque obiettivi, tra cui fotocamera principale da 108 MP e fotocamera selfie da 40 MP
- Fotografia notturna decente
- Scatta una vasta gamma di foto e video 8K
contro
- Diventa notevolmente caldo
Un formidabile sistema fotografico accoppiato a uno stilo è un sogno per l’editor perfezionista. Ujjainwala utilizza il Galaxy S22 Ultra per affrontare tutti i tipi di scatti, dal paesaggio e la città alla fotografia notturna. Tutto inizia con l’obiettivo principale da 108 MP, i pixel risultanti sono sufficientemente densi per stampe di alta qualità. Due teleobiettivi con incredibili capacità di zoom ti portano fino alla luna. Sebbene semplifichi l’editing, grazie alla S Pen integrata, l’S22 Ultra si presta bene anche nell’arena della “nottegrafia”. La soluzione Super Night basata sull’intelligenza artificiale illumina i ritratti, i video e le foto ad alta risoluzione sulla fotocamera principale da 108 MP e sulla fotocamera selfie da 40 MP. C’è basso rumore, meno grana e più dettagli in ogni scatto in condizioni di scarsa illuminazione.
Contenuto ispirato a: https://gulfnews.com/best-buys/electronics/4-best-camera-smartphones-in-uae-for-2022-1.1664998887596