La stagione di Halloween è finita e ora ci spostiamo più in profondità nell’autunno e verso l’inverno. Le foglie stanno cambiando, il tempo sta diventando più freddo e nuovi fantastici film continuano ad essere aggiunti alle nuove piattaforme di streaming.
Abbiamo messo in evidenza il meglio del meglio dei nuovi film su Netflix, HBO Max, Prime Video, Hulu e altre piattaforme di streaming nel novembre 2022. Include commedie d’azione oltraggiose, thriller avvincenti, film horror spaventosi e altro ancora, se c’è un l’umore che stai cercando, abbiamo un film per te.
SCELTI DALL’EDITORE
PROJECT A
Genere: Commedia sulle arti marziali
Durata: 1h 45m
Regia: Jackie Chan, Sammo Hung
Cast: Jackie Chan, Sammo Hung, Yuen Biao
Se sto cercando un divertimento assicurato, non c’è scommessa migliore che mettere su un film di Jackie Chan di quest’epoca. Negli anni ’80 e ’90, ha lavorato con gli amici d’infanzia Sammo Hung e Yuen Biao, pubblicando costantemente commedie d’azione elettriche che mettevano alla prova i limiti del cinema d’azione tanto quanto i corpi di Jackie e dei suoi colleghi attori.
Una commedia storica sulle arti marziali, Project A è ambientata nella Hong Kong del 19° secolo e segue Jackie nei panni di un impaziente sergente della polizia marina che vuole fermare un gruppo di pirati.
Oltre ad essere un vero spasso, è un film fondamentale per una serie di motivi. Il progetto A è stato l’inizio del leggendario Jackie Chan Stunt Team, poiché Jackie ha affinato ulteriormente la sua azione nello stile comico e acrobatico per cui è diventato famoso. Era la prima volta che Jackie, Sammo e Yuen Biao recitavano insieme in un film. E l’acrobazia sulla torre dell’orologio (lo saprai quando la vedrai) rimane una delle più famose di una carriera piena di memorabili. — Pete Volk
Il progetto A è disponibile per lo streaming su Paramount Plus.
SKY CAPTAIN AND THE WORLD OF TOMORROW
Genere: Fantascienza
Durata: 1h 47m
Regia: Kerry Conran
Cast: Jude Law, Gwyneth Paltrow, Angelina Jolie
Ho un’affinità dichiarata per i retroscena della fantascienza retrò e gli omaggi moderni per i serial di avventura pulp, come dimostra il mio amore duraturo per spettacoli come Batman: The Animated Series , Big Guy e Rusty the Boy Robot e film come Gattaca e Dark City . Quindi è una meraviglia per me come ho lasciato che una gemma come Sky Captain and the World of Tomorrow , il debutto del regista Kerry Conran nel 2004, mi sfuggisse quando è stato rilasciato per la prima volta.
Concepito con suo fratello, lo scenografo Kevin Conran, il film è ambientato in un 1939 tecnologicamente avanzato e segue le vicende di un intrepido aviatore mercenario (Law) e del suo ex giornalista (Paltrow) mentre cavalcano il mondo in una corsa per fermare una nefasta scienziato dal terrorizzare il pianeta con il suo esercito di giganteschi robot volanti.
Tutto in questo film sembra un’anomalia del suo tempo. Sembra impossibile, nel 2022, che un duo regista-produttore per la prima volta possa convincere un ricco produttore cinematografico italiano a finanziare una proprietà originale di fantascienza per $ 70 milioni. Sembra ancora più assurdo che il film abbia come protagonisti tre attori di serie A all’apice della loro rispettiva popolarità, o che l’uso innovativo di Sky Captain del cinema “backlot virtuale” possa continuare a ispirare film simili, come 300 , Sin Gli immortali di City , Casshern e Tarsem Singh . Eppure, tutto questo e molto altro è vero. Le meraviglie non finiscono mai nel mondo di domani.
Se hai voglia di un divertente ritorno al passato fantascientifico à la Buck Rogers incontra Indiana Jones, considera Sky Captain and the World of Tomorrow il tuo biglietto per viaggiare. —Toussaint Egan
Sky Captain and the World of Tomorrow è disponibile per lo streaming su Prime Video.
NUOVO SU NETFLIX
MONEYBALL
Genere: Dramma sportivo
Durata: 2h 13m
Regia: Bennett Miller
Cast: Brad Pitt, Jonah Hill, Philip Seymour Hoffman
Non c’è motivo per cui Moneyball dovrebbe funzionare così bene. Lo dico come qualcuno che ha amato il libro: non c’è niente di cinematografico nel materiale originale. È una storia raccontata principalmente attraverso numeri e fogli di calcolo, con poca attenzione ai tipi di personaggi che di solito compaiono nelle storie sportive (vale a dire, atleti famosi o perdenti di successo).
Ma con una sceneggiatura tagliente di un Aaron Sorkin più sobrio, un grande cast ancorato da Brad Pitt e Philip Seymour Hoffman e la saggia decisione di approfondire il retroscena del direttore generale di A Billy Beane per informare il suo punto di vista, Moneyball è uno dei migliori film di baseball che siano mai stati realizzati. Per gli appassionati di baseball, quello che è successo alla Major League Baseball negli anni successivi (e in particolare il modo in cui i proprietari trattano i loro budget) probabilmente colorerà parte del film in modi diversi. Ma direi che il tempo ha solo reso Moneyball più forte. — PV
Moneyball è disponibile per lo streaming su Netflix.
OBLIVION
Genere: Fantascienza
Durata: 2h 15m
Regia: Joseph Kosinski
Cast: Tom Cruise, Morgan Freeman, Olga Kurylenko
Nove anni prima di raggiungere le vette del botteghino con Top Gun: Maverick , Tom Cruise ha recitato nella sua prima collaborazione con il regista Joseph Kosinski: un giallo d’azione fantascientifico ambientato su una Terra postapocalittica.
Ambientato nell’anno 2077, Oblivion è incentrato su Jack Harper (Cruise), un tecnico inviato in missione per proteggere le risorse per la riuscita colonizzazione da parte dell’umanità della luna Titano e per respingere un’orda di alieni spazzini che cercano tra i resti della civiltà. Quando Harper scopre una donna (Olga Kurylenko) che si schianta misteriosamente in una capsula di salvataggio, sfida le preoccupazioni della sua partner Vika (Andrea Riseborough) per cercare risposte non solo al passato sepolto da tempo della Terra, ma anche al suo stesso mistero sogni irrequieti.
Sebbene lungi dall’essere un esempio di narrativa rivoluzionaria, fantascientifica o altro, l’azione e avventura post-apocalittica di Kosinski è uno spettacolo scarso ma comunque piacevole per la folla. Come nel caso del suo film precedente – Tron: Legacy del 2010 – il background di Kosinski come laureato in architettura si traduce in un film che vanta una vista mozzafiato e uno straordinario design tecnico artistico che sembra un connubio tra il concept artist Ron Cobb e gli epici dipinti romantici di Caspar David Friedrich.
Il designer di veicoli Daniel Simon, che ha collaborato con Kosinski in precedenza al sequel di Tron, torna ancora una volta con il design della “Bubble Ship” di Harper, uno dei miei modelli di navi preferiti di tutti i tempi . Se stai cercando un’avventura fantascientifica meravigliosa e malinconica che sia leggera nella storia ma ricca di vibrazioni e musica orchestrale di synthwave, Oblivion è una scelta valida.
Oblivion è disponibile per lo streaming su Netflix.
NOVITÀ SU HBO MAX
RICHARD III
Genere: Adattamento shakespeariano
Durata: 1h 45m
Regia: Richard Loncraine
Cast: Ian McKellen, Annette Bening, Jim Broadbent
Chi meglio di Ian McKellen, uno dei più grandi attori viventi per incarnare il più famigerato cattivo del Bardo sul grande schermo? L’adattamento cinematografico del 1995 di Riccardo III traspone l’ambientazione della tragica rappresentazione teatrale storica dal 1471 agli anni ’30, reinventando l’omonimo del film in un aspirante fascista che gareggia per usurpare il trono d’Inghilterra per il proprio tornaconto. La performance di McKellen, come ci si può aspettare, è fenomenale, infondendo nuova vita a uno dei personaggi più citati e spesso rappresentati nell’opera di Shakespeare con un magnetismo scaltro e una gioia diabolica tutta sua.
Tutte le esibizioni di supporto sono fantastiche, anche se una menzione speciale è meritata per il ruolo di Robert Downey Jr. nei panni del fratello di breve durata della regina Elisabetta, Rivers, così come per il ruolo di Jim Broadbent come alleato connivente di Richard, il duca di Buckingham. Se non altro, dovresti guardare questa versione di Riccardo III perché si apre con un carro armato che demolisce l’ufficio del re Enrico VI e termina con una battaglia di artiglieria fuori da una centrale elettrica di Battersea in rovina.
Richard III è disponibile per lo streaming su HBO Max .
NUOVO SU HULU
SILENT HILL
Genere: Horror
Durata: 2h 5m
Regia: Christophe Gans
Cast: Radha Mitchell, Sean Bean, Laurie Holden
Una gemma sottovalutata di un adattamento di un videogioco, il film di Silent Hill prende alcune delle parti migliori del gioco e aggiunge una metafora centrale schietta, ma efficace, nonché un senso costantemente mutevole delle proprie dinamiche horror. Come dice il mio collega Austen Goslin, governa.
Niente di tutto ciò costituisce una sottile metafora, ma in un film che include mostri come Pyramid Head, probabilmente non dovrebbe esserlo. Tuttavia, è efficace, ed è ancora in gran parte perso dal pubblico quando il film è uscito nel 2006, un’era dominata dal “porno di tortura” post-Sequel . Combina questo con il fatto che il film si è preso alcune libertà creative in un momento in cui la serie di giochi era ancora al suo apice, e non sorprende che questa rimanga una delle gemme nascoste dei film di videogiochi.
E con un nuovo gioco di Silent Hill in arrivo, quale momento migliore per rivisitarlo se non adesso?
Silent Hill è disponibile per lo streaming su Hulu.
NOVITÀ SU PRIME VIDEO
THE MANCHURIAN CANDIDATE
Genere: thriller di cospirazione
Durata: 2h 10m
Regia: Jonathan Demme
Cast: Denzel Washington, Liev Schreiber, Meryl Streep
Martedì prossimo, 8 novembre, è il giorno delle elezioni qui negli Stati Uniti, quindi quale momento migliore di adesso per guardare un thriller politico paranoico sulle macchinazioni delle multinazionali e la cooptazione della democrazia americana?
Denzel Washington recita nel remake del 2004 di The Manchurian Candidate nei panni di Bennett “Ben” Marco, un maggiore dell’esercito americano afflitto da visioni inquietanti ricorrenti del tempo in servizio nella Guerra del Golfo. Quando Ben inizia a sospettare che Raymond Shaw (Schreiber), il suo ex compagno e candidato alla vicepresidenza, sia stato manipolato in un complotto nefasto per conquistare l’America, i suoi sospetti attirano l’ira della madre di Shaw, Eleanor (Streep), una potente senatrice. che non si fermerà davanti a nulla per garantire l’ascesa al potere di suo figlio.
Composto da performance capaci, cinematografia abile e immagini imbevute di terrore psicologico, The Manchurian Candidate è un thriller avvincente che rimarrà con te molto tempo dopo che sarà finito. —TE
Il candidato della Manciuria è disponibile per lo streaming su Prime Video.
Contenuto ispirato a: https://www.polygon.com/what-to-watch/2022/11/5/23433696/best-new-movies-netflix-amazon-hbo-hulu-november-2022