Al giorno d’oggi un’azienda, piccola, media o grande che sia, deve far fronte a molteplici attività: contabilità, acquisti, amministrazione del magazzino, rapporti con fornitori e clienti, su ognuno di questi aspetti è opportuno gestire attività, criticità e controlli con la massima “Attenzione”. È in questo contesto che assume particolare importanza un software gestionale aziendale: trovarlo significa trovare una soluzione ideale per gestire efficacemente, partendo da un’unica piattaforma, ogni processo e le diverse dinamiche organizzative che lo contraddistinguono. Ma quali sono le caratteristiche che deve possedere il software gestionale più efficace per essere davvero una chiave di volta per il tuo business? In questo articolo, avvalendoci della nostra esperienza pluriennale, descriviamo cosa si può considerare quando si decide che è il momento di semplificare e ottimizzare i propri processi aziendali e come questi argomenti ci hanno portato a scegliere SAP!
#1 Integrazione dei processi aziendali
Nella maggior parte dei casi un’azienda dispone già di diversi software per la gestione dei propri processi operativi, quali: contabilità, gestione della produzione, controllo del magazzino o programmi di gestione degli ordini. Molte aziende dispongono inoltre di diversi strumenti a supporto della pianificazione, delle attività di controllo e della gestione dei progetti di investimento. In quest’ottica, l’esigenza che emerge tende ad essere la stessa di integrare gli strumenti operativi di gestione e controllo in un’unica piattaforma . In questo senso, il miglior software gestionale aziendale dovrà adattarsi perfettamente ai tuoi attuali processi aziendali, garantendo l’ottimizzazione degli stessi, ma dovrà anche aprirti a nuovi modelli di controllo a supporto della “governance” aziendale. Con la scelta di SAP e il supporto di Technis Blu, puoi usufruire di una soluzione unica che ti permette di coordinare tutte le attività interne ed esterne, velocizzando le operazioni, migliorando la qualità delle informazioni e permettendoti, quindi, di occuparti di le evoluzioni e le opportunità del tuo core business.
#2 Gestione e controllo aziendale
Grazie alle caratteristiche di SAP, puoi porre sotto la lente di ingrandimento di uno strumento tecnologico e innovativo ogni aspetto legato al tuo business. In questo modo saprai come stanno operando le diverse aree e potrai valutarne le criticità e le eccellenze per capire su quale logica impostare il tuo percorso evolutivo. Oltre a questo, puoi velocizzare l’operazione , semplificare alcune procedure e migliorare la condivisione delle informazioni e delle scelte. In questo scenario, ad esempio, l’ufficio marketing si relazionerà in modo più efficace e rapido con il Sales Team, migliorando la comunicazione e l’efficacia degli interventi sul mercato. Una piattaforma integrata, infatti, trasmetterà in tempo reale i dati dei contatti raccolti dall’area marketing a quelli commerciali, che li utilizzeranno per concludere più agevolmente le vendite. Attraverso una tale soluzione, renderai più efficiente la tua azienda , senza intaccare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti.
#3 Tracciabilità delle operazioni
L’intero processo aziendale può essere particolarmente intenso, complesso e pieno di insidie e quindi la tua scelta deve essere orientata verso una soluzione che ti permetta di tracciare (in “chi, come, quando”) ogni singola attività. In questo modo potrai avere la situazione aziendale costantemente sotto controllo; grazie a SAP sarà possibile avere traccia di ogni fase del percorso di un progetto di investimento, capire a che punto siamo, rilevare scostamenti dai piani condivisi e verificare eventuali criticità, così da intervenire il prima possibile, nella maniera più opportuna e modo tempestivo.
# 4 Aspetto reattivo ed eccellente esperienza utente
Per essere considerato il miglior “software gestionale aziendale”, la piattaforma deve essere dotata di un’interfaccia grafica intuitiva, semplice e personalizzabile che consenta di adattare l’utilizzo del software ad ogni ruolo e operatore della tua azienda. Oltre a questo, deve essere possibile utilizzare il sistema in maniera continuativa indipendentemente da dove ci si trovi, adattandosi alla fruizione in “mobilità” (tramite smartphone e tablet), che la realtà digitale ci pone davanti e garantendo, allo stesso tempo, sempre la stessa qualità nella user experience. La logica responsive di SAP Fiori lo renderà accessibile ovunque tu sia, per controllare costantemente ogni aspetto della tua attività. Il tutto, ovviamente, senza rinunciare alla sicurezza, alla multifunzionalità e alle innovative caratteristiche di gestione.
#5 Dati sempre a portata di mano
Per sviluppare il tuo comportamento trainante e la pianificazione della crescita, devi conoscere nel dettaglio la situazione di partenza dell’azienda, definendo obiettivi, attività operative e strategiche; Questo deve essere reso possibile dal “miglior software gestionale aziendale” attraverso la presenza di funzioni analitiche intuitive . Un software di questo tipo, infatti, dovrà essere in grado di mostrarti in tempo reale dati finanziari , di redditività , di mercato , attuali e storici in modo semplice e dinamico, garantendo analisi al volo sui tuoi dati. In questo modo potrai conoscere in ogni momento le performance della tua impresa, con numeri e statistiche facili da identificare, grazie all’assegnazione di metriche specifiche per ogni area e processo. Tutto questo è quello che puoi fare con SAP S/4 HANA!
#6 Protezione dei dati
È fondamentale che tu ti senta costantemente al riparo da possibili minacce di violazione dell’enorme mole di informazioni che transita per la tua azienda: in questo senso SAP garantisce una grande attenzione alla sicurezza dei dati . Assicurati che il software che stai valutando sia stato progettato attraverso controlli rigidi multilivello, così come SAP, altrimenti, affidati a chi può proteggere i tuoi dati e le tue attività. In questo modo saprai che i tuoi dati interni, quelli dei tuoi clienti, dipendenti e fornitori saranno sempre salvaguardati.
Conclusione
In questo articolo abbiamo visto le sei caratteristiche principali che deve possedere il miglior software gestionale aziendale per poter controllare, gestire e analizzare ogni fase del processo produttivo, contabile o gestionale in generale della tua azienda. Tra queste caratteristiche troviamo: l’ integrazione dei processi aziendali , la tracciabilità di tutte le operazioni , il controllo completo e costante dell’azienda , l’ aspetto reattivo e l’attenzione all’analisi e alla sicurezza dei tuoi dati.
Contenuto ispirato a: https://www.technisblu.it/en/best-business-management-software-what-features-should-it-have/