Il lavoro è finito, è ora di essere pagati. Ma non è facile come inviare un’e-mail ai tuoi clienti intitolata “pagami, per favore”. Devi inviare una fattura dall’aspetto professionale con tutte le informazioni su di te, sul tuo cliente e sui servizi che hai fornito o sui prodotti che hai consegnato.
Puoi farlo con un modello di Google Documenti , di sicuro. Ma vuoi davvero continuare a copiare quel modello, inserendo ogni volta tutti i dettagli e poi dover utilizzare un foglio di calcolo per tenere traccia dei totali di cassa? Lascia che sia un’app di fatturazione a farlo per te.
Ci sono molte app di fatturazione là fuori. Ho preso in considerazione oltre 80 app in questa categoria e ho eseguito test approfonditi prima di arrivare finalmente alle sei migliori che sono arrivate all’elenco finale.
Il miglior software di fatturazione
- PayPal per il riconoscimento del marchio
- Square per la vendita sui social media
- Billdu per aver generato la tua pagina di vendita
- InvoiceQuick per belle fatture
- Invoice2go per l’invio di fatture tramite app di messaggistica mobile
- InvoiceBerry per le opzioni di elaborazione dei pagamenti (incluse le criptovalute)
Cosa rende il miglior software di fatturazione?
Le app di fatturazione ti consentono di salvare i dati della tua attività e quelli dei tuoi clienti, in modo da poterli riutilizzare ogni volta che crei un nuovo documento. Quelli più semplici ti consentono di mettere insieme le fatture rapidamente e tenere traccia di tutto ciò che hai fatturato in passato. App più avanzate ti consentono di riscuotere pagamenti online, impostare promemoria di pagamento e personalizzare l’aspetto delle tue fatture per far risplendere la tua identità professionale.
Ecco cosa ho cercato nel miglior software di fatturazione.
Velocità e facilità d’uso. La tua app per la creazione di fatture deve essere più veloce della compilazione di un modello di documento e avevo bisogno di essere in grado di capire come usarla in cinque minuti o meno. Se è solo per la fatturazione, è meglio che sia semplice da usare.
Progetto. Le belle fatture non sono una necessità, ma avere delle opzioni ti consente di differenziarti dalla concorrenza ed essere coerente con il tuo marchio.
Possibilità di ricevere pagamenti online. Ho scelto app con integrazioni della piattaforma di pagamento online, consentendo ai tuoi clienti di pagarti online. Se non hai bisogno di questa funzionalità, puoi semplicemente utilizzare un generatore di fatture anziché un’app di fatturazione dedicata.
Caratteristiche uniche. Ho esaminato cose non strettamente legate alla fatturazione ma che possono aiutarti a risparmiare ancora più tempo o aprirti opzioni interessanti. Esempi sono le funzioni di vendita , le pratiche integrazioni con altre piattaforme o i modi unici per inviare le tue fatture.
Focus sulla fatturazione. Tutte le app in questo elenco hanno le loro funzionalità di fatturazione in primo piano, anche se offrono una gamma più ampia di possibilità. Non voglio che tu stia scavando in menu complessi per trovare il pulsante Crea fattura.
Per testare queste app di fatturazione, mi sono registrato per ciascuna di esse, ho aggiunto dettagli aziendali fittizi, creato fatture e giocato con i modelli e le opzioni di invio. Ogni volta che c’erano caratteristiche uniche, mi sono tuffato anche per vedere se valeva la pena usarle. In media, ho trascorso circa un’ora in ciascuna app di fatturazione, investendo più tempo in quelle con funzionalità speciali e meno in altre che avevano un’esperienza utente più semplice. Ho anche utilizzato un paio di app in questo elenco in passato, quindi per quelle le ho rivisitate per vedere cosa era cambiato dall’ultimo accesso.
Prima di entrare nel merito: se stai già utilizzando un’app di contabilità , potrebbe avere funzioni di fatturazione incorporate. Sebbene sia abbastanza ovvio nella maggior parte dei casi, un paio di soluzioni note hanno le fatture disabilitate per impostazione predefinita, il che significa che devi cercare e attivare la funzione nella sezione delle impostazioni. Dai una rapida occhiata alla tua app di contabilità per vedere se è così.
Contenuto ispirato a: https://zapier.com/blog/best-invoicing-software/