I project manager di successo hanno molte responsabilità: gestione delle riunioni, pianificazione e programmazione, gestione delle risorse e dei budget e analisi dei report, per citarne solo alcune. In una giornata intensa, il carico di lavoro diventa piuttosto opprimente. Per automatizzare le attività che richiedono tempo e gestire un grande team di professionisti, i manager hanno bisogno della migliore soluzione software di gestione dei progetti.
Anche se a tutti noi piacerebbe scaricare lo strumento magico che implementa tutte le attività e copre tutte le funzionalità richieste, la pletora di opzioni disponibili rende scoraggiante trovare uno strumento di PM onnipotente. Esistono centinaia, se non migliaia, di soluzioni software che si concentrano tutte sulle stesse caratteristiche: tracciare e organizzare il processo di gestione dei progetti e migliorare la collaborazione tra i team.
Per trovare il software migliore per il vostro team, considerate quali sono le caratteristiche di cui avete bisogno per gestire i vostri progetti in modo efficiente. Per assicurarvi di non tralasciare alcuni aspetti importanti nella ricerca di un nuovo software, date un’occhiata alle caratteristiche irrinunciabili degli strumenti di gestione dei progetti. Le caratteristiche di un buon software di gestione dei progetti includono
Pianificazione e programmazione del progetto
Collaborazione con il team
Tracciamento del tempo
Rendicontazione
Budgeting del progetto
Fatturazione e preventivi
Al termine di questa guida avrete una chiara comprensione delle caratteristiche essenziali del software PM e sarete pronti a prendere decisioni informate quando si tratta di scegliere il software PM giusto per voi.
Contenuto ispirato a: https://www.scoro.com/blog/features-of-project-management-software/