Indipendentemente dalle ragioni che vi hanno spinto ad avviare una piccola impresa, la chiave per mantenerla in vita è essere pagati. Essere pagati di solito significa inviare una fattura a un cliente.
È abbastanza facile preparare una fattura con LibreOffice Writer o LibreOffice Calc, ma a volte serve qualcosa di più. Un aspetto più professionale. Un modo per tenere traccia delle fatture. Un promemoria per ricordare quando dare seguito alle fatture inviate.
Esiste un’ampia gamma di strumenti di fatturazione commerciali e closed-source. Ma le offerte open source sono altrettanto valide, e forse anche più flessibili, delle loro controparti closed source.
Diamo un’occhiata a quattro strumenti di fatturazione open source basati sul web che rappresentano un’ottima scelta per i freelance e le piccole imprese con un budget limitato. Ho recensito due di questi strumenti nel 2014, in una versione precedente di questo articolo. Questi quattro strumenti sono facili da usare e possono essere utilizzati su qualsiasi dispositivo.
Invoice Ninja
Non sono mai stato un fan del termine ninja. Tuttavia, mi piace Invoice Ninja. Molto. Unisce un’interfaccia semplice a una serie di funzioni che consentono di creare, gestire e inviare fatture a clienti e committenti.
È possibile configurare facilmente più clienti, tenere traccia dei pagamenti e delle fatture in sospeso, generare preventivi e inviare fatture via e-mail. Ciò che distingue Invoice Ninja dai suoi concorrenti è la sua integrazione con oltre 40 gateway di pagamento online, tra cui PayPal, Stripe, WePay e Apple Pay.
È possibile scaricare una versione da installare sul proprio server o ottenere un account con la versione hosted di Invoice Ninja. Esiste una versione gratuita e una a pagamento che costa 8 dollari al mese.
InvoicePlane
C’era una volta uno strumento di fatturazione open source chiamato FusionInvoice. Un giorno i suoi creatori hanno reso proprietaria l’ultima versione del codice. La cosa non è finita bene, perché nel 2018 FusionInvoice ha chiuso definitivamente i battenti. Ma non è stata la fine dell’applicazione. Una vecchia versione del codice è rimasta open source e si è trasformata in InvoicePlane, che racchiude tutte le caratteristiche di FusionInvoice.
Per creare una fattura bastano un paio di clic. È possibile creare fatture minime o dettagliate a seconda delle esigenze. Una volta pronte, le fatture possono essere inviate per e-mail o inviate in formato PDF. È anche possibile creare fatture ricorrenti per i clienti o per i clienti che fatturano regolarmente.
InvoicePlane non si limita a generare e tenere traccia delle fatture. È anche possibile creare preventivi per lavori o merci, tenere traccia dei prodotti venduti, visualizzare e inserire pagamenti ed eseguire report sulle fatture.
Prendete il codice e installatelo sul vostro server web. Oppure, se non siete ancora pronti a farlo, provate la demo.
OpenSourceBilling
Descritto dal suo sviluppatore come “software di fatturazione splendidamente semplice”, OpenSourceBilling è all’altezza della descrizione. Ha una delle interfacce più pulite che abbia mai visto, che rende la configurazione e l’uso dello strumento un gioco da ragazzi.
OpenSourceBilling si distingue per il suo cruscotto, che tiene traccia delle fatture attuali e passate, nonché degli importi in sospeso. Le informazioni sono suddivise in grafici e tabelle, il che le rende facili da seguire.
La maggior parte della configurazione avviene nella fattura stessa. È possibile aggiungere articoli, aliquote fiscali, clienti e persino termini di pagamento con un clic e qualche tasto. OpenSourceBilling salva queste informazioni in tutte le vostre fatture, sia nuove che vecchie.
Come per altri strumenti che abbiamo esaminato, OpenSourceBilling offre una demo da provare.
BambooInvoice
Quando ero uno scrittore e consulente freelance a tempo pieno, usavo BambooInvoice per fatturare ai miei clienti. Quando lo sviluppatore originale ha smesso di lavorare sul software, sono rimasto un po’ deluso. Ma BambooInvoice è tornato ed è più bello che mai.
Ciò che mi ha attratto di BambooInvoice è la sua semplicità. Fa una cosa sola e la fa bene. È possibile creare e modificare le fatture e BambooInvoice ne tiene traccia per cliente e per numero di fattura assegnato. Inoltre, consente di sapere quali fatture sono aperte o in ritardo. È possibile inviare le fatture per e-mail dall’interno dell’applicazione o generare PDF. È anche possibile eseguire dei report per tenere sotto controllo le entrate.
Per installare e utilizzare BambooInvoice, è necessario un server web con PHP 5 o più recente e un database MySQL. È probabile che abbiate già accesso a uno di essi, quindi siete pronti a partire.
Contenuto ispirato a: https://opensource.com/article/18/10/open-source-invoicing-tools