Abbreviato come HW , l’hardware è meglio descritto come qualsiasi componente fisico di un sistema informatico contenente un circuito stampato , circuiti integrati o altri componenti elettronici. Un perfetto esempio di hardware è lo schermo su cui stai visualizzando questa pagina. Che sia un monitor, un tablet o uno smartphone, è hardware.
Senza alcun hardware, il tuo computer non esisterebbe e il software non potrebbe essere utilizzato. L’immagine è una webcam Logitech , un esempio di periferica hardware esterna . Questo dispositivo hardware consente agli utenti di acquisire video o immagini e di trasmetterli su Internet.
Esempi di hardware esterno
Di seguito è riportato un elenco di hardware esterno o hardware trovato al di fuori di un computer.
- Schermo piatto, monitor e LCD
- Gamepad
- Telecomando da gioco
- Tastiera del computer
- Microfono
- Topo
- Stampante
- Proiettore
- Scanner
- Altoparlanti
- Chiavetta USB
Esempi hardware interni
Di seguito è riportato un elenco di hardware interno o hardware trovato all’interno di un computer.
- CPU (unità di elaborazione centrale)
- Unità (ad es. Blu-ray , CD-ROM , DVD , unità floppy , disco rigido e SSD )
- Ventilatore (dissipatore di calore)
- Modem
- Scheda madre
- Scheda di rete
- Alimentazione elettrica
- RAM
- Scheda audio
- Scheda video
Qual è l’hardware più comune incluso con un computer?
Di seguito è riportato un elenco dell’hardware più comune che spesso si trova in un computer o connesso a un computer oggi ( computer desktop o laptop ).
- Processore (CPU)
- Una o più ventole e dissipatore di calore
- Scheda madre che molto probabilmente ha una scheda video, una scheda audio e una scheda di rete integrate
- Per la maggior parte dei computer desktop (in particolare i computer da gioco ), viene utilizzata una scheda video separata
- RAM
- Disco rigido
- Alimentazione elettrica
- Cavi che collegano componenti interni e periferiche esterne
- Tastiera del computer
- Mouse o touchpad con un laptop
- Schermo piatto , monitor o TV per computer desktop e LCD come parte di un laptop
Come comunica l’hardware con il software?
Affinché qualsiasi dispositivo hardware possa comunicare (parlare) con il software e altro hardware nel computer, è necessario fornire istruzioni al computer. Queste istruzioni sono incluse nei driver che fanno parte del sistema operativo o sono installati nel computer dopo aver aggiunto l’hardware. L’hardware può anche utilizzare il firmware, ovvero i dati memorizzati sul dispositivo hardware che gli consentono di funzionare con un computer o da solo.
Cosa sono gli aggiornamenti hardware?
Un aggiornamento hardware è qualsiasi nuovo hardware migliore di quello che ha sostituito o hardware aggiuntivo che migliora le prestazioni. Un esempio di aggiornamento hardware comune è un aggiornamento della RAM, in cui l’utente aumenta la memoria totale del computer. Un altro esempio è l’aggiornamento della scheda video, che consiste nell’atto di rimuovere una vecchia scheda video e sostituirla con un modello più nuovo e più potente.
Dove posso acquistare l’hardware del computer?
Ci sono molte posizioni per acquistare hardware per computer oggi. Molti negozi al dettaglio di computer e officine di riparazione locali hanno hardware disponibile in magazzino che può essere acquistato immediatamente. Tuttavia, per avere più opzioni e prezzi più bassi nella maggior parte dei casi, è generalmente meglio acquistare hardware online.
L’hardware può funzionare senza software?
La maggior parte dell’hardware non può funzionare senza software o istruzioni programmate nel firmware. L’hardware che non richiede software è un dispositivo molto semplice. Ad esempio, un paio di cuffie di base non richiedono software o istruzioni perché trasmettono solo l’audio da un computer alle tue orecchie. Tuttavia, cuffie più sofisticate (ad es. cuffie wireless) richiedono istruzioni per la connessione wireless a un computer.
Quando è stato creato l’hardware per la prima volta?
Se si pensa all’hardware come a qualsiasi dispositivo con parti mobili, si potrebbe dire che l’hardware sia stato creato per la prima volta già nel 2700 aC con il primo abaco. Tuttavia, la maggior parte pensa all’hardware come a qualcosa che contiene un componente meccanico, il che significa che il meccanismo di Antikythera costruito tra il 200 e il 60 aC sarebbe il primo dispositivo hardware.
Contenuto ispirato a: https://www.computerhope.com/jargon/h/hardware.htm