Fondata nel 1976, Apple è uno dei maggiori produttori mondiali di elettronica di consumo, con prodotti immediatamente riconoscibili come iPhone, iPad, Apple Watch e MacBook. Apple ha una piccola gamma di laptop rispetto ad altri marchi come Dell, HP, Lenovo e ASUS, in quanto realizzano solo laptop premium incentrati sulla produttività. Tuttavia, i MacBook sono costantemente tra i laptop più ben costruiti e premium che puoi trovare. Da quando Apple ha iniziato a produrre laptop con il suo SoC interno, l’M1, i MacBook sono tra i migliori per prestazioni e durata della batteria.
Apple MacBook Pro 14 (2021)
Il miglior laptop Apple che abbiamo testato è l’Apple MacBook Pro 14 (2021), il più piccolo dei due laptop “Pro” con il nuovo design Apple e un SoC M1 Pro o M1 Max. Sfoggia un display Mini LED nitido che produce neri profondi, diventa incredibilmente luminoso e copre l’intero spazio colore DCI P3, rendendolo adatto per la visualizzazione e la produzione di contenuti HDR. La sua calibrazione di fabbrica è superba, quindi probabilmente non avrai bisogno di calibrare prima di eseguire qualsiasi lavoro sul colore e supporta ProMotion, il che significa che può regolare dinamicamente la frequenza di aggiornamento fino a 120Hz per rendere il movimento più fluido o abbassarlo per prolungare la durata della batteria.
La selezione delle porte è eccezionale; ottieni tre porte USB-C / Thunderbolt 4, un HDMI (2.0, purtroppo), un lettore di schede SD di dimensioni standard e un jack per cuffie ad alto rendimento per lattine difficili da guidare. Per quanto riguarda le prestazioni, i SoC M1 Pro e M1 Max di Apple hanno una potenza di elaborazione più che sufficiente per gestire attività impegnative come l’editing video e l’animazione 3D. Puoi ottenere fino a 64 GB di memoria e 8 TB di spazio di archiviazione; tuttavia, non sono sostituibili dall’utente, quindi è meglio averne abbastanza per le tue esigenze in anticipo. La batteria dura da 12 a 13 ore di utilizzo leggero, anche se è molto più breve se si eseguono attività intensive.
Se lo spazio sullo schermo è più importante della portabilità, l’ Apple MacBook Pro 16 (2021) è la scelta più ovvia. È quasi identico al fratello da 14 pollici, ma con altoparlanti dal suono migliore e una maggiore durata della batteria. Hai ancora un’ottima tastiera, un touchpad ancora più grande e la stessa eccellente webcam 1080p. L’unico lato negativo è che è più costoso. Infine, Apple ha rilasciato i nuovi MacBook Pro 14 e 16 con i loro chip M2 Pro e M2 Max, che secondo quanto riferito sono circa il 20% più veloci. Sebbene non abbiamo molti dettagli su questi nuovi modelli, sembrano essere solo un aggiornamento interno.
MacBook Air 13 (2022)
Se esegui solo attività leggere come l’elaborazione del testo, la navigazione web e la riproduzione di video, prendi invece l’Apple MacBook Air 13 (2022), il successore del famosissimo Apple MacBook Air 13 (M1, 2020) . Questo nuovo modello sfoggia un nuovo design con cornici più sottili, una migliore webcam 1080p (rispetto a 720p) e un SoC M2 più veloce con motori multimediali per gestire attività più impegnative come l’editing video. Il display è incredibilmente nitido e questa volta diventa più luminoso, abbastanza per l’uso all’aperto in pieno giorno. Ottieni una tastiera spaziosa con tasti funzione di dimensioni standard e, che tu ci creda o no, un touchpad ancora più grande del suo predecessore.
Come accennato, il SoC M2 ha motori multimediali per aiutare con attività come l’editing video. Tuttavia, non funziona bene come M1 Pro e M1 Max di MacBook Pro 14 e 16. Può portare a termine il lavoro, ma a causa delle limitate prestazioni di calcolo della GPU del SoC M2 e del fatto che MacBook Air è un dispositivo senza ventola, è probabile che si verifichino balbuzie durante la modifica di video complessi e ad alta risoluzione, oltre a lunghi tempi di esportazione .
E l’Apple MacBook Pro 13 (2022)? L’ultimo modello è stato rilasciato contemporaneamente al MacBook Air M2. Tuttavia, a parte un aggiornamento del SoC all’M2, non è stato riprogettato, il che significa che ha lo stesso design del MacBook Pro M1 con cornici più spesse e la controversa Touch Bar. Nonostante abbia “Pro” nel nome, questo modello è più un MacBook Air con raffreddamento attivo (ventole) che un vero dispositivo “Pro”, poiché manca della potenza di elaborazione e delle funzionalità di fascia alta dei MacBook Pro 14 e 16 , come il display Mini LED ProMotion di Apple. È una buona opzione se desideri una potenza di elaborazione leggermente maggiore per il carico di lavoro intensivo occasionale; in caso contrario, prendi il MacBook Air M2.
Apple MacBook Air 13 (M1, 2020)
Se sei un po’ scoraggiato dal prezzo dell’Apple MacBook Air 13 (2022) , ci sono buone notizie: puoi ancora acquistare il vecchio Apple MacBook Air 13 (M1, 2020). Il suo prezzo base è più basso ed è spesso in saldo, soprattutto durante il Black Friday. Per essere chiari, sebbene questa sia la nostra scelta di budget, è considerata “economica” nella gamma di laptop Apple solo perché è la più economica. Non c’è niente di economico in questo laptop. Sembra premium quanto le scelte sopra, quindi stai ancora ottenendo un dispositivo eccezionalmente ben costruito che offre un’esperienza utente eccezionale. Rispetto al nuovo MacBook Air M2, la maggior parte dei compromessi sono piuttosto minori, come il design, la webcam e il SoC, quindi a meno che non ci sia una funzionalità che desideri sul modello più recente, questa è un’ottima alternativa.
Contenuto ispirato a: https://www.rtings.com/laptop/reviews/apple