Per i meno esperti, è difficile capire se una scheda madre può adattarsi facilmente a qualsiasi PC. La risposto è no, una scheda madre specifica tende ad adattarsi al tipo di case per PC per cui è stata fatta.
Le schede madri sono disponibili in diverse forme e dimensioni. Ogni tipo di scheda madre ha caratteristiche uniche da offrire.
Una scheda madre può stare in qualsiasi tipo di case per PC?
Prima di trovare la compatibilità di una scheda madre con un case per PC, vale la pena conoscere i diversi tipi di schede madri.
Il tipo più comune di schede madri nell’industria dei PC è E-ATX, ATX, Micro-ATX e Mini-ITX.
Allo stesso modo, ci sono quattro diversi tipi di case per PC che sono in grado di contenere queste schede madri. I più comuni sono Full-Tower, Mid-Tower, Mini-Tower e SFF PC cases.
Tipo di schede madri
Ecco i tipi più comuni di schede madri utilizzati sul mercato:
1)ATX
ATX è una scheda madre standard che si trova nella maggior parte dei computer. Questo tipo di scheda madre può facilmente adattarsi ai PC mid-tower o ATX senza alcun problema. C’è molto spazio per installare più periferiche su una scheda madre ATX.
2)Micro-ATX
Se avete un case per PC con dimensioni più piccole, allora una scheda madre Micro-ATX è la misura giusta per te. Di solito, una scheda madre Micro-ATX può adattarsi facilmente a un case Mid-Tower o Mini-Tower.
3)Mini-ITX
Queste sono le schede madri di dimensioni più piccole da inserire in un case per PC di dimensioni ridotte. A causa delle loro piccole dimensioni e spazio, una mini-ITX prende meno spazio all’interno di un case per PC. Con alcune modifiche, è possibile installare questa scheda madre mini-ITX anche su un case PC mid-tower o mini-tower.
Conclusioni
Prima di acquistare una scheda madre è indispensabile conoscere la tipologia di scheda madre che si ha e poi cercare un case compatibile con essa.
È possibile visitare il sito web del produttore della scheda madre per scoprire quali sono le caratteristiche della scheda.