Sebbene una minoranza di giocatori sia di sesso femminile, quella minoranza è significativa e in crescita. Non si possono negare i fatti e le statistiche. Sebbene le donne costituiscano molto poco della base di utenti per i videogiochi basati sullo sport come FIFA, il loro numero è molto più significativo in altri generi di videogiochi, che vanno dall’avventura al fantasy alla strategia e oltre. Tuttavia, l’industria si rivolge ancora in modo schiacciante a una base di utenti di sesso maschile. Spesso, le donne vengono ignorate dalle società di gioco , rendendo alcuni giochi ostili o semplicemente ridicoli per alcune donne. Ma d’altra parte, ci sono solo una manciata di videogiochi che sono fantastici per ragazze (e ragazzi), per un motivo o per l’altro.
Anche se il mio preferito è Tomb Raider II, la prolifica serie Lara Croft: Tomb Raider è facilmente uno dei migliori videogiochi che vanno bene sia per le ragazze che per i ragazzi. Con una forte protagonista femminile, azione coinvolgente e strategia, questi giochi di avventura sono semplicemente senza tempo. Come figura centrale in un impero dei videogiochi ormai enorme, Lara Croft come personaggio offre a ragazze e donne la possibilità di impegnarsi come un personaggio femminile relativamente a tutto tondo, con personalità e abilità (che, certamente, vanno da gioco a gioco) . Per quanto riguarda i giochi di avventura che attireranno le ragazze, Lara Croft potrebbe essere solo il gold standard.
Zelda è l’errore moderno del “mostro di Frankenstein/Frankenstein”. I giochi The Legend of Zelda prendono il nome da questo personaggio, portando molti non giocatori a credere erroneamente che il personaggio titolare sia l’eroe principale e il protagonista dei giochi. Al contrario, Zelda appare solo brevemente nella maggior parte dei giochi e generalmente gioca un ruolo solo leggermente migliore della damigella indifesa in pericolo, in attesa di essere salvata dal vero personaggio giocabile, Link.
Ma questo è tutto nel passato. Una mod per l’ultima versione, Breath of the Wild, consente ai giocatori di giocare nei panni di Zelda stessa, uno sviluppo che rende uno dei più grandi videogiochi di tutti i tempi ancora più eccitante e attraente per le giocatrici. Zelda è anche un personaggio giocabile estremamente potente in Brawl, che molti critici trascurano.
Il problema più grande che le donne affrontano con l’industria dei videogiochi non è tanto che i giochi non siano di per sé “divertenti” per le donne, ma che mancano di personaggi femminili – o almeno, personaggi femminili avvincenti – che le donne possano interpretare. Il franchise di Mario stesso è stato spesso un esempio per questo, poiché solo alcuni dei tanti personaggi giocabili nel franchise sono donne e alcuni giochi mettono quei personaggi in ruoli semplici strumentali come damigelle in pericolo. Tuttavia, per quanto controverso possa essere, non è giusto vendere la Principessa Peach allo scoperto nel franchise, poiché le sue abilità come personaggio giocabile sono in realtà tra le migliori. Essendo uno dei personaggi femminili più antichi nella storia dei videogiochi, questo amato e odiato standard del franchise è davvero uno dei migliori personaggi dei videogiochi di tutti i tempi eSuper Mario rimane uno dei migliori videogiochi ideali per le ragazze.
Portal è uno dei più grandi videogiochi di tutti i tempi. Mentre i giochi di avventura fantasy e sparatutto costituiscono la maggior parte dei videogiochi popolari oggi, Portal prende una svolta più strategica sul genere dei videogiochi. La prospettiva in prima persona è quella di un soggetto di prova risvegliato di recente, Chell, che è guidato (e schernito) da un’IA attraverso una serie di enigmi. Questo gioco è intellettualmente coinvolgente per giocatori di ogni tipo e un’opzione stimolante per ragazze e donne, specialmente quelle che sono meno inclini alle opzioni per giocatore singolo più violente là fuori. È una versione minimalista del videogioco che evoca parte della nostalgia dei primi giochi, con una complessità strategica che favorisce un coinvolgimento stimolante per il giocatore.
Assassin’s Creed Syndicate ha dimostrato di essere molto popolare tra le giocatrici, sicuramente in parte perché è uno dei primi giochi di Assassin’s Creed a offrire la possibilità di interpretare un personaggio femminile. Ambientato nella Londra del 19° secolo, questa puntata del franchise ti permette di interpretare gli assassini gemelli Evie e Jacob Frye. Il gioco è stato ben recensito per lo sviluppo del personaggio e la complessità, oltre a una grafica migliorata e trame avvincenti. Il risultato di alcune aggiunte e modifiche apportate in questa nuova puntata ha mostrato un forte aumento della sua base di fan e utenti femminili, dimostrando i vantaggi pratici per le società di sviluppo nel migliorare la diversità dei loro giochi.
Street Fighter consente ai giocatori di scegliere tra una manciata di personaggi femminili giocabili, ma il preferito tra le ragazze è l’amato Chun-Li. Sebbene il gioco e il personaggio abbiano i loro critici, Chun-Li ha un ruolo importante nella storia dei videogiochi come primo personaggio femminile giocabile in un picchiaduro, debuttando nel 1991 e rimanendo uno dei preferiti in modo schiacciante nei decenni successivi. Altri personaggi femminili del franchise includono Cammy, che offre molte abilità e abilità speciali interessanti per i giocatori. Tuttavia, il consenso (da quello che ho visto) sembra essere che Chun-Li sia un personaggio singolare per i fan del gioco.
Il franchise di Resident Evil vanta molti personaggi femminili complessi e interessanti che le donne possono interpretare, giocare e apprezzare. Conosciuti per le sue trame particolarmente complesse e coinvolgenti, i giochi di Resident Evil sono riusciti per anni a creare personaggi a cui la gente tiene, nel bene e nel male. Claire Redfield, Jill Valentine, Ada Wong e molti altri offrono solo alcuni esempi della capacità dei giochi di avventura di sviluppare personaggi femminili avvincenti, che consentono alle ragazze di vedersi rappresentate in azione. Shinji Mikami, Resident Evilregista e produttore, ha fatto una dichiarazione piuttosto semplice che fa luce sul motivo per cui questo franchise è così popolare e amato da molte donne “Non rappresenterò le donne come oggetti o sottomesse”, ha detto in un’intervista. Non dovrebbe essere un’affermazione scioccante, ovviamente, ma ti fa pensare: forse è davvero così facile.
La serie Final Fantasy è un altro franchise di giochi che ha successo in gran parte grazie alla sua offerta di avvincenti personaggi giocabili. Yuna in Final Fantasy X è un personaggio particolarmente amato dalle ragazze e dalle donne che sono stanche dei personaggi femminili dei videogiochi costantemente rappresentati come ragazze unidimensionali e dure. Anche se non c’è niente di sbagliato in questo tipo di personaggi – molti dei miei preferiti rientrano in questo tropo – la coerenza con cui gli sviluppatori di giochi creano questo tipo di personaggio femminile da solo lascia l’impressione che le donne forti siano sempre donne in qualche modo maschili. Yuna consente alle ragazze di interpretare un personaggio gentile, appassionato e femminile, senza sacrificare il gameplay coinvolgente che speriamo in un franchise popolare.
C’è molto da dire su Mirror’s Edge. L’avvincente futuro distopico, lo stile di gioco minimalista e l’ambiente sono tra i principali motivi della sua popolarità. Tra questi fattori di punta c’è anche l’amata protagonista, Faith Connors. In questi giochi, giochi nei panni di Faith in un futuro distopico, essenzialmente facendo un sacco di parkour piuttosto cool in una città futuristica. Sebbene pesante in questo senso, Mirror’s Edge non è, nel complesso, un gioco particolarmente violento o basato sul combattimento, che offre un’opzione più leggera (letteralmente) e più minimalista per i giocatori, in contrasto con altri franchise popolari come Resident Evil e Final Fantasy, che tendono ad operare in modo significativo al buio.
Non a tutti piacciono le fantasie e le avventure epiche (anche se, perché no, ho ragione?). Particolarmente popolare tra le ragazze, giochi come Harvest Moon: Light of Hope consentono alle ragazze di giocare e sviluppare un mondo tutto loro. Stimola la creatività, in un modo a bassa pressione e puro divertimento, rendendo questi videogiochi perfetti per le ragazze un po’ più giovani e/o non necessariamente appassionate di giochi. Le persone spesso dimenticano che i videogiochi sono disponibili in tutti i tipi di pacchetti e anche le persone che non pensano che gli piacciano potrebbero probabilmente trovarne alcuni che amano se guardano al di fuori della via principale dei giochi di avventura, fantasy e sparatutto.
Contenuto ispirato a: https://vocal.media/gamers/video-games-that-are-great-for-girls